29 Novembre, giornata internazionale di Solidarietà verso il Popolo Palestinese

6

Il 29 novembre si celebra la Giornata Internazionale di Solidarietà verso il Popolo Palestinese, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la prima volta nel 1977. Trent’anni prima, la stessa Assemblea aveva adottato la risoluzione n. 181 relativa alla spartizione della Palestina, un passaggio storico che ancora oggi influenza profondamente la situazione politica e sociale della regione.

Nel corso degli anni, le Nazioni Unite hanno rafforzato questo appuntamento con numerose iniziative. In particolare, con la risoluzione 60/37 del 1° dicembre 2005, l’Assemblea Generale ha invitato il Comitato per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese e la Divisione per i diritti dei palestinesi a proseguire l’organizzazione, nell’ambito delle celebrazioni del 29 novembre, di una mostra annuale dedicata alla situazione e ai diritti del popolo palestinese, oltre a promuovere un evento culturale in collaborazione con la Missione permanente di osservazione della Palestina presso le Nazioni Unite. Tali iniziative intendono mantenere alta l’attenzione internazionale e offrire uno spazio di sensibilizzazione aperto alla comunità diplomatica e al pubblico.

Quest’anno, la ricorrenza assume un significato ancora più urgente alla luce della guerra in corso nella Striscia di Gaza, che ha provocato un numero altissimo di vittime civili e ha aggravato una crisi umanitaria già insostenibile. Il conflitto, segnato anche dalle ripetute denunce internazionali riguardo al mancato rispetto dei cessate il fuoco da parte di Israele, ha riportato al centro del dibattito la questione irrisolta della creazione di uno Stato palestinese indipendente e sovrano, considerato da gran parte della comunità internazionale come elemento imprescindibile per una pace giusta e duratura.

In occasione di questa Giornata, il Segretario generale dell’ONU, António Guterres, ha dichiarato:

«Ribadisco il mio appello affinché si ponga fine all’occupazione illegale dei territori palestinesi […] e si compiano progressi irreversibili verso una soluzione a due Stati, in linea con il diritto internazionale e le risoluzioni pertinenti delle Nazioni Unite».

Per saperne di più: 29 novembre : giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here