Giornata Internazionale dell’Educazione

203

L’istruzione è riconosciuta come diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica. Oggi, 24 gennaio, si celebra la Giornata Internazionale dell’educazione, evidenziando il ruolo cruciale dell’istruzione nel promuovere pace e sviluppo. 

Il diritto all’istruzione è sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e la Convenzione sui diritti dell’infanzia del 1989 impone ai Paesi di rendere accessibile a tutti l’istruzione superiore.

L’istruzione è riconosciuta come la chiave per lo sviluppo sostenibile secondo l’Agenda 2030, evidenziando l’importanza dell’Obiettivo 4, che mira a garantire un’istruzione di qualità entro il 2030. Tuttavia, il raggiungimento dell’istruzione universale affronta sfide significative, con milioni di bambini esclusi dal sistema scolastico e disuguaglianze nell’accesso all’istruzione, compromesse ulteriormente da violazioni dei diritti e barriere di genere.

In risposta alla crisi globale nell’istruzione è stato convocato il Vertice Transforming Education, un’iniziativa chiave della Our Common Agenda lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel settembre 2021. Svoltosi nel corso della 77° sessione dell’Assemblea Generale delle NU esso si concentra su equità e inclusione ed ha fornito un’opportunità per elevare l’istruzione al vertice dell’agenda politica globale e per mobilitare azione, solidarietà e soluzioni per recuperare le perdite di apprendimento legate alla pandemia e seminare i semi per trasformare l’istruzione in un mondo in rapida evoluzione.

Nonostante le sfide, il futuro dell’istruzione è influenzato da tendenze sociologiche, ecologiche e tecnologiche. L’istruzione è vista come un potente strumento trasformativo per plasmare un futuro equo e sostenibile, con sforzi guidati dall’UNESCO basati su principi di diritti umani, giustizia sociale e diversità culturale. Infine, l’istruzione è considerata una responsabilità pubblica e un bene condiviso.

Per saperne di più: 24 gennaio. Giornata internazionale dell’educazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here