Festa dell’Europa dedicata alla diversità   delle culture

1355

Le rappresentanze della Commissione europea e i centri di informazione Europe Direct hanno organizzato oltre 500 manifestazioni in tutti gli Stati membri dell’UE per celebrare la Giornata dell’Europa, che quest’anno ha come tema principale il dialogo interculturale.
L’edizione 2008 è stata la ventiduesima e la data del 9 maggio commemora la dichiarazione (nota come “dichiarazione Schuman”) pronunciata il 9 maggio 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, con la quale venivano gettate le basi dell’unità   europea e delle istituzioni necessarie per realizzarla.
Le manifestazioni di quest’anno si sono collocate nel quadro dell’Anno europeo del dialogo interculturale, con l’obiettivo di celebrare la ricchezza del patrimonio culturale europeo e di promuovere il dialogo tra le persone di diverse culture che vivono in Europa.
Organizzate dalle rappresentanze della Commissione europea e dai centri di informazione Europe Direct, le oltre 500 manifestazioni in tutta l’UE hanno compreso concerti, concorsi, festival all’aperto, proiezioni di film, dibattiti e tavole rotonde. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, un concerto all’aperto ad Atene dedicato ai temi del cambiamento climatico e dell’ambiente, un convegno internazionale in Germania sulla musica ebraica come fattore d’integrazione in Europa, il festival “Madrid in Dance”, una sfilata per le vie di Varsavia.
In Italia l’evento principale si è svolto al Quirinale alla presenza del presidente Giorgio Napoletano, mentre la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato vari concerti, proiezioni cinematografiche e incontri con gli studenti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here