Eurobarometro: Europei più fiduciosi verso l’Ue

1059

L’Eurobarometro di primavera rivela come l’opinione pubblica negli Stati membri sia diventata notevolmente più favorevole all’Unione europea e alle sue istituzioni rispetto al panorama presentato dall’indagine dell’autunno 2006. Si sta inoltre delineando con chiarezza un clima di fiducia in relazione a come i cittadini europei vedono la situazione economica nel loro paese.
I tre principali indicatori degli atteggiamenti generali nei confronti dell’UE – il sostegno al fatto di essere membri dell’UE (57%, +4), i vantaggi percepiti risultanti dall’essere membri dell’UE (59%,+5) e l’immagine dell’UE (52%, +6) – rivelano tendenze estremamente positive. Un’analoga tendenza per quanto concerne il livello di fiducia la si puಠosservare per la Commissione (52%, +4) e per il Parlamento europeo (56%, +4).
Complessivamente, la maggioranza dei cittadini europei (52%, +6) ritiene che la situazione della loro economia nazionale sia buona; il 49% (+3) dei cittadini è a favore di un ulteriore allargamento dell’UE negli anni a venire, mentre il 39% (-3) vi si oppone.
Due terzi (66%, +3) degli europei è inoltre favorevole all’adozione di una costituzione europea.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here