Eu Aid Volunteers: futuri ambasciatori della solidarietà europea

1436

Arriva dalla Commissione Europea la proposta di un’ iniziativa umanitaria globale che, nel periodo 2014-2020, offrirà la possibilità di svolgere attività umanitarie nelle zone colpite da calamità naturali o da disastri imputabili all’uomo a circa 10.000 cittadini comunitari volontari.

“EU Aid Volunteers”, questo il nome del programma, avrà a disposizione un  bilancio di poco inferiore ai 240 milioni di euro: si punterà sopratutto su un ampio programma di formazione (budget previsto 58 milioni di euro), sulle missioni di aiuto (137 milioni di euro), sul rafforzamento delle capacità delle popolazioni colpite dalle catastrofi (35 milioni di euro) nonché sulle attività di sostegno vere e proprie.

Il corpo volontario europeo è una delle innovazioni del trattato di Lisbona a cui la Commissione sta lavorando dal 2011: dopo un’ampia consultazione pubblica realizzata da Eurobarometro nei 27 Stati membri ( l’88% degli intervistati ha espresso pieno sostegno al programma) , sono già stati attuati di due serie di progetti pilota e circa 200 volontari sono già stati mandati, a titolo sperimentale, in zone problematiche. La Commissione intende fare tesoro di tali esperienze e si pone l’obiettivo di continuare a lavorare in stretta collaborazione con le organizzazioni umanitarie per preparare il lancio del progetto “EU Aid Volunteers”, previsto per gennaio 2014.

Attraverso l’introduzione di standard europei per la partecipazione di volontari ai progetti umanitari e grazie ad un programma di addestramento, organizzato in gruppi multinazionali,  la Commissione vuole formare una rete di “EU Aid Volunteers” destinata a dar vita a un gruppo unico di ambasciatori della solidarietà europea, destinato ad ampliarsi sempre più nel corso degli anni.

Il programma prevede inoltre la formazione di 7.000 operatori e volontari di organizzazioni locali nei paesi colpiti da catastrofi: attraverso uno sportello di volontariato online, si prevede inoltre di fornire assistenza agli “EU Aid Volunteers” tramite azioni di sostegno realizzabili a domicilio da una postazione informatica.

Per saperne di più

1 COMMENTO

  1. Vorrei sapere come si diventa volontari EU nel mondo mi interessa moltissimo essendo già volontario soccoritore da 3 anni grazie .

    sono italiano e vivo in TRENTINO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here