Dubbi tedeschi sul Trattato di Lisbona

903

La Corte Costituzionale della Germania ha osservato che il Trattato di Lisbona è in linea di massima compatibile con la Costituzione tedesca, tuttavia in alcuni articoli potrebbe ledere la sovranità   e le competenze del Parlamento federale, il Bundestag.
Per questo, secondo la Consulta federale, il Parlamento tedesco dovrebbe adottare una legge nazionale che difenda i suoi poteri e garantisca che la sua competenza non venga erosa in futuro dalle autorità   europee. Solo in questo modo il nuovo Trattato dell’UE sarà   compatibile con la Costituzione tedesca e quindi potrà   essere adottato dalla Germania, che per ora posticipa dunque l’atto finale della ratifica che prevede la firma del capo dello Stato dopo che il Parlamento federale aveva ratificato a larga maggioranza.
La coalizione di governo avrà   ora al massimo tre mesi di tempo per varare una legge che sblocchi il processo di ratifica: il 27 settembre si svolgeranno infatti in Germania le elezioni federali. Resta il fatto che questo intoppo alla ratifica del Trattato di Lisbona da parte dell’europeista Germania puಠalimentare gli impulsi «euroscettici» di Paesi come la Repubblica Ceca, il cui presidente Vaclav Klaus contrario all’integrazione europea non ha ancora firmato il Trattato, o dell’Irlanda dove deve svolgersi un nuovo referendum per la ratifica del Trattato dopo il fallimento di quello di un anno fa.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here