Disponibili i materiali del percorso formativo “Opportunità Europa”

2233

A conclusione del progetto “Opportunità Europa: il contributo dell’UE allo sviluppo dei territori locali”, realizzato dal Comune di Cuneo nell’ambito della Scuola ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per giovani amministratori,l’Associazione APICE, partner operativo del progetto, mette a disposizione il materiale di approfondimento da curato per il percorso formativo.

Obiettivo del progetto lo sviluppo, il consolidamento e la diffusione delle conoscenze necessarie per stimolare l’innovazione, l’imprenditorialità e il cambiamento, incoraggiando l’individuazione e la valorizzazione di potenzialità non sfruttate nelle comunità e nei territori. Il percorso formativo, svoltosi da marzo a giugno, ha visto la partecipazione di 31 amministratori locali under 35, provenienti da 9 diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Campania, Sicilia).

Cinque i moduli formativi sui quali è stato costruito il progetto, dedicati ai diversi ambiti tematici della Strategia Europa 2020, strettamente connessi con le prerogative degli Enti locali, per mettere a disposizione dei giovani partecipanti gli strumenti tecnici e concettuali spendibili a servizio del territorio.

I materiali che, a partire da oggi, APICE metterà a disposizione sul proprio sito si concentrano sui temi affrontati nelle lezioni. Il primo approfondimento offre un inquadramento sull’evoluzione dell’UE e del relativo quadro istituzionale, gli obiettivi della Strategia Europa 2020 e l’interazione tra i diversi livelli di governance.

Nelle prossime settimane i materiali a disposizione si concentreranno sui seguenti temi: welfare, ambiente ed energia, smart city, occupazione, ricerca e cultura, offrendo specifici approfondimenti in relazione alle priorità comunitarie, alla legislazione vigente e alle opportunità di finanziamento.

Clicca qui per scaricare la dispensa num. 1 “L’Unione Europea e la Strategia Europa 2020”
Clicca qui per accedere alla pagina del Comune di Cuneo dedicata al percorso formativo

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here