Da Kyoto a Parigi giorno per giorno: 15 A che punto è la salute del Pianeta

1158
In attesa dell’avvio a Parigi, il prossimo 30 novembre, della XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la redazione APICE propone alcuni spunti sul tema dell’ambiente tratti da
Agenda sussidiario 2015-2016 “Passato, presente, ambiente”, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cuneo, 2015.

A che punto è la salute del Pianeta.

A cura di Adriana Longoni

 

La Giornata internazionale contro la desertificazione e la siccità si celebra il 17 giugno, ed è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1994 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli interventi di cooperazione internazionale destinati a lottare contro la desertificazione e la siccità, soprattutto nel continente africano. Nel 2014 lo slogan è stato: «La terra appartiene al futuro – Rendiamola a prova di clima!», nel 2013: «Non prosciugare il tuo futuro».

Global Land Cover SHARE è la banca dati dei suoli mondiali istituita dalla FAO per progettare, a livello globale, il prossimo decennio di agricoltura. «L’aumento della popolazione mondiale e la crescente domanda di cibo pongono grandi sfide all’agricoltura. Negli anni a venire si dovrà produrre più cibo usando meno risorse naturali e facendo fronte al cambiamento climatico. La FAO stima che la produzione alimentare mondiale aumenterà del 60% entro il 2050, per la maggior parte in terreni già coltivati».

fieragricola.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here