11 dicembre: Giornata internazionale della montagna

616

 

Nel 2002 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’11 dicembre di ogni anno come “Giornata internazionale della montagna”.

Le radici di questa scelta risiedono nel 1992, quando la Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo ha adottato il Capitolo 13 del Programma Azione 21 “Gestire gli ecosistemi fragili: Sviluppo sostenibile delle montagne”, cominciando così a introdurre il tema della montagna come uno fra quelli da valorizzare negli anni a seguire.

La promozione e organizzazione della Giornata internazionale della montagna è affidata alla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), che per quest’anno ha scelto il tema “Montagne sotto stress: cambiamenti climatici, fame e migrazione”.

Questa iniziativa nasce con l’intento di aumentare l’attenzione sui temi legati alla montagna, alla sua valorizzazione e alla volontà di sottolineare la sua importanza nella salvaguarda del pianeta. Infatti, l’obiettivo è quello di far conoscere l’importanza delle montagne per il pianeta, riuscire a evidenziarne le opportunità, e al contempo evidenziare le criticità di sviluppo per le regioni montane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here