Covid-19: il Consiglio intensifica le misure di coordinamento

30

Aumentato il livello di attuazione dei dispositivi integrati di risposta alle crisi

Dopo le misure disposte negli ultimi giorni dalla Commissione europea, anche il consiglio ha adottato misure straordinarie per contrastare l’epidemia di Covid-19.

È stato infatti incrementato il livello di attuazione dei cd. “Dispositivi integrati dell’UE per la risposta politica alle crisi (IPCR), gli strumenti di coordinamento che incrementano la capacità di risposta rapida dell’UE in situazioni di crisi. 

Il livello di attivazione è stato modificato da “condivisione delle informazioni” a “piena attivazione”. In tale contesto saranno convocate riunioni di crisi guidate dalla Presidenza, alle quali prenderanno altresì parte rappresentanti della Commissione europea, del servizio europeo per l’azione esterna (SEAE), degli Stati membri e delle altre parti coinvolte, nelle quali saranno elaborate proposte concrete di azioni da sottoporsi al Consiglio, senza tuttavia sostituirsi agli Stati nell’esercizio delle proprie competenze, e senza sostituire i dispositivi settoriali attualmente esistenti.

Per approfondire: il comunicato del Consiglio Europeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here