Concorso “Un mondo come piace a te..Con il clima che vuoi!”

970

La Direzione Generale per l’Azione per il clima della Commissione Europea ha lanciato, l’11 febbraio, il concorso “Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi” , per invitare le menti creative e innovative di tutta Europa ha presentare iniziative concrete che contribuiscano ad evitare o ridurre  il problema delle emissioni di anidride carbonica, a livello di tecnologie o di comportamenti.

Il concorso offre l’occasione di andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando un progetto è possibile dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che vogliamo è fattibile e auspicabile” ha affermato il Commissario europeo responsabile dell’Azione per il clima, Connie Hedegaard.

Sono dunque ammessi progetti piccoli o grandi che siano, che contribuiscano a ridurre o evitare le emissioni di CO2 migliorando la qualità della vita delle persone in una delle seguenti categorie:

1)   edilizia e ambienti di vita

2)   acquisti e alimentazione

3)   recupero e riciclaggio

4)   viaggi e trasporti

5)   produzione innovativa.

Il concorso prevede una fase di raccolta delle adesioni dei partecipanti, una votazione pubblica, della durata di due mesi, finalizzata alla selezione dei 10 progetti migliori a livello europeo e per ogni Stato membro e una valutazione finale da parte di una giuria che selezionerà i vincitori.

I tre vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nell’autunno 2013.

Clicca qui per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here