Concorso “Diventiamo cittadini europei 2012”

984

È giunto alla V edizione il concorso “Diventiamo cittadini europei” che si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie italiane di 1° e 2° grado, promosso dal Consiglio italiano del Movimento europeo (C.I.M.E) e dall’AICCRE in collaborazione con la sezione italiana dell’Association Européenne des Enseignants (A.E.D.E.), il Centro Italiano di Formazione Europea (C.I.F.E.) e il Movimento Federalista europeo. Quest’anno, il concorso intende invitare gli studenti a riflettere sul 10° anniversario dell’entrata in circolazione dell’Euro e sul 25° dalla nascita del programma ERASMUS. Queste le due tracce sulle quali le scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitate a redigere un’ intervista (reale o immaginaria):

  • Nel 2012 ricorre il decimo anniversario della circolazione dell’euro. Si cerchi di fare un bilancio di questi 10 anni di moneta unica europea, caratterizzati da luci ed ombre, ma che indubbiamente hanno cambiato la nostra vita.
  • Nel 2012 ricorre il venticinquesimo anniversario del lancio del programma europeo ERASMUS di mobilità degli studenti. Si metta in evidenza la rilevanza e le conseguenze del fatto di potersi oggi formare e lavorare con maggiore facilità in uno Stato diverso da quello di origine.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2012, e la cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma nell’ambito delle iniziative per la festa dell’Europa del 9 maggio, ricorrenza a cui la quinta edizione del concorso è dedicata.

 Scarica il bando

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here