Centri per la tutela dei consumatori, dati 2008

945

Secondo i dati pubblicati dalla Commissione Europea i consumatori che si sono rivolti ai centri della European Consumer Center Network (ECC) sono aumentati del 22%.
Tra i servizi forniti dalla Rete figurano: l’informazione relativa ai diritti dei consumatori negli acquisti transfrontalieri, l’informazioni sulla legislazione comunitaria e nazionale a tutela dei consumatori, il sostegno fornito ai consumatori nel reperimento di una soluzione amichevole con il commerciante, la consulenza nella soluzione extragiudiziale di eventuali controversie.
Secondo gli ultimi dati, in termini di settore di provenienza, la maggior parte delle segnalazioni 2008 è stata relativa ai trasporti, con il 33% dei casi a cui fanno seguito i servizi ricreativi (25%) gli alberghi e i ristoranti (13%). Nell’ambito del settore trasporti particolarmente forte è stata la quota di domande e richieste relative al trasporto aereo.
Il commissario europeo per i Trasporti, Antonio Tajani, si è detto non sorpreso da questo dato sottolineando che «il settore dei trasporti è per definizione transfrontaliero» ed affermando di essere molto contento del fatto che «i passeggeri aerei siano sempre più consapevoli dei diritti di cui godono e che si rivolgano ai centri europei dei consumatori per chiederne e ottenerne il rispetto».
Le segnalazioni hanno riguardato nel 25% dei casi i beni e dei servizi oggetto dell’acquisto; nel 18% dei casi la consegna e nel 16% dei casi le clausole contrattuali; il 14% delle segnalazioni ha riguardato pratiche commerciali sleali; oltre la metà   dei problemi segnalati riguardava acquisti on line.
Nel commentare i dati della Relazione, la commissaria per la Politica dei consumatori Meglena Kuneva ha sottolineato come proprio in periodi di recessione «le truffe ai danni dei consumatori tendono a crescere in quanto i consumatori stessi sono maggiormente inclini a credere a offerte troppo vantaggiose solo in apparenza». Le cose, poi, si complicano ulteriormente quando le truffe valicano i confini nazionali; si tratta allora – ha proseguito Kuneva – di «garantire al singolo consumatore sia il diritto vigente sia la possibilità   di avvalersi di queste norme nella vita di tutti i giorni, sia nel proprio Paese che all’estero».
I consumatori possono rivolgersi agli ECC recandovisi di persona, telefonando o completando un modulo di denuncia on line disponibile in tutte le lingue sui siti web dei Centri.
La rete ECC-Net collabora con altre reti a livello comunitario, tra cui SOLVIT, che si occupa dei problemi derivanti dalla non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle autorità   nazionali, e FIN-NET, meccanismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di servizi finanziari.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here