Caritas Europa: Strategia 2020, a che punto siamo

1214

Caritas Europa ha pubblicato la quarta edizione del rapporto-ombra annuale sulla strategia Europa 2020, presentata al Parlamento Europeo in occasione della conferenza “Quale futuro per l’Europa?” del 19 novembre scorso.

Il Rapporto “Europa 2020: “Where are we now and what way forward” (“A che punto siamo e quali prospettive”) si basa sulle osservazioni dirette dei fenomeni e dei processi di impoverimento da parte di chi quotidianamente accoglie persone in difficoltà.

La Relazione sottolinea la divergenza tra i progressi realizzati nei primi cinque anni e l’obiettivo della diminuzione, entro il 2020, di 20 milioni sul totale delle persone a rischio di povertà o esclusione sociale della strategia Europa 2020. Caritas Europa, sottolinea la necessità di un approccio integrato, con un ampliamento verso altri programmi e iniziative dell’Unione Europea e una focalizzazione sugli obiettivi sociali della strategia.

Il Rapporto, inoltre, indirizza alla Commissione europea ulteriori raccomandazioni per le future politiche sociali dell’UE: in particolare, Caritas Europa invita a:

  • utilizzare misure multi – dimensionali (quali sistemi fiscali e tassazioni sostenibili, reddito di base, servizi sociali, social housing) per raggiungere le fasce più povere della popolazione,
  • limitare la creazione del lavoro instabile e precario che causa l’aumento dei lavoratori poveri e impedisce la crescita economica e occupazionale,
  • suddividere gli obiettivi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale in priorità più definite, come per esempio la lotta alla povertà infantile, a quella giovanile e a quella lavorativa.

«Crediamo che questo rapporto possa contribuire alla revisione di Europa 2020» ha affermato Jorge Nuño Mayer, segretario generale di Caritas Europa, che ha aggiunto «C’è ancora mezzo decennio per rendere l’Europa più sociale. Sei anni dopo l’inizio della crisi nel 2008, ci sono una modesta crescita e, sull’altro versante, altissimi livelli di debito, enorme disoccupazione e milioni di persone che vivono in condizioni di povertà. Con questo studio, Caritas Europa mostra il suo impegno nel supportare l’UE e i governi nazionali nella revisione della strategia Europa 2020, perché essa possa raggiungere i suoi obiettivi iniziali, in particolare quelli relativi alla povertà».

Clicca qui per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here