Budget 2008: le critiche dei deputati

854

Il 13 luglio scorso, il Consiglio dei Ministri delle Finanze degli Stati membri ha raggiunto un accordo unanime sulla prima lettura del budget comunitario per l’anno 2008. Il budget registra sia un aumento degli stanziamenti di impegno dell’1,4% (128,40 miliardi di euro), sia un incremento degli stanziamenti di pagamento del 3,4% (119,41 miliardi di euro). E’ stato inoltre confermato il finanziamento del Programma Galileo e sono stati previsti crediti supplementari a favore della Palestina (80 milioni di euro) e un aiuto di 180 milioni di euro per il Kosovo.
Alcuni punti sono stati, invece, oggetto di dissensi: in particolare, il Parlamento ha criticato le riduzioni effettuate dal Consiglio nel settore della competitività   per la crescita e l’occupazione e quelle in materia di pagamenti a titolo della coesione.
Inoltre, la delegazione del Parlamento europeo si è rammaricata anche dei tagli operati dal Consiglio nelle linee di bilancio legate all’agenda di Lisbona, che riguardano la ricerca e l’innovazione.
La prossima fase della procedura del bilancio sarà   la votazione, il 25 ottobre prossimo, della prima lettura del Parlamento sul progetto.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here