àˆ stato approvato dal comitato di gestione dell’OCM unica, il piano di aiuti alimentari agli indigenti 2011. La dotazione prevista, pari a 500 milioni di euro, è identica a quella assegnata nel 2009 e nel 2010.
Il programma, a cui aderiscono 20 Stati membri, prevede la distribuzione ai meno abbienti delle eccedenze di prodotti agricoli (“scorte di intervento”) e in alcuni casi l’integrazione con acquisti sul mercato delle scorte di intervento. Quest’anno le eccedenze (cereali, latte in polvere e quantitativi limitati di burro) coprono buona parte del fabbisogno per il 2011, quindi sarà sufficiente un ricorso ridotto agli acquisti sul mercato.
Dacian Cioloàƒâ€¦à…¸, commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, ha dichiarato al riguardo:«Il programma di aiuto agli indigenti dimostra, ancora una volta, che la politica agricola comune non è destinata soltanto agli operatori del settore, ma a tutti i cittadini dell’Unione. Secondo le stime, 13 milioni di persone hanno beneficiato lo scorso anno dei vari programmi nazionali».
Approfondisci