Annunciata la settimana della società civile del CESE

12

Organizzata dal Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), la Settimana della Società Civile 2026 riunirà dal 2 al 5 marzo 2026 a Bruxelles le organizzazioni della società civile di tutta Europa e dei paesi candidati. 

In un momento storico caratterizzato da disuguaglianze sociali ed economiche, instabilità geopolitica, polarizzazione e mancanza di fiducia nelle istituzioni, questo evento affronterà alcuni dei problemi che la società civile si trova ad affrontare, quali leggi restrittive, campagne di disinformazione e sotto finanziamenti, e le loro possibili soluzioni.

L’edizione 2026 si concentrerà sulla diversità, l’impegno civico, l’uguaglianza e dell’inclusione come chiavi per rinnovare la promessa sociale e democratica dell’Europa per le generazioni future, al fine di ricostruire la fiducia e favorire una coesione sociale duratura.

L’evento ruoterà attorno a due pilastri, il primo focalizzato sulle priorità dell’attuale mandato CESE (un’Unione delle opportunità, di sicurezza e di resilienza), e tre delle principali priorità della Commissione Europea (Sostenere le persone e rafforzare le nostre società, Proteggere la nostra democrazia, sostenere i nostri valori e Realizzare insieme e preparare la nostra Unione per il futuro).

Le quattro giornate della Settimana della società civile comprenderanno dibattiti di alto livello, sessioni partecipative e seminari interattivi.

Le iscrizioni per partecipare agli eventi della Settimana della società civile apriranno all’inizio di febbraio 2026.

Per approfondire: Civil society week

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here