Adottata una Carta urbana europea

959

Il Congresso del Consiglio d’Europa ha adottato la Carta urbana europea II: manifesto per una nuova urbanità  , lanciando un messaggio ambizioso agli amministratori locali, ai cittadini e a tutte le parti coinvolte nello sviluppo urbano.
Considerando le città   come «l’ambiente ideale per ciಠche concerne l’adattamento alle nuove condizioni economiche, sociali e ambientali della società   contemporanea», la nuova Carta urbana completa e aggiorna quella approvata nel 1992 al fine di attuare, nelle politiche pubbliche, una governance etica e rinnovata e pratiche diverse nell’ottica di uno sviluppo sostenibile nonchà© di un maggiore grado di solidarietà  .
«Il ruolo delle città   è e continuerà   a essere sempre più importante. Noi intendiamo consolidare, promuovere e far riconoscere tale ruolo insieme a tutte le responsabilità   che pesano su ciascuno di noi. Questa è la nostra più grande ambizione» ha dichiarato il membro del Congresso Myriam Constantin presentando la bozza del testo, nella consapevolezza che un Manifesto non è sufficiente e che spetta alle città   l’attuazione concreta dell’iniziativa.
Nella raccomandazione e nella risoluzione adottate, infatti, il Congresso invita le autorità   locali e i governi a tradurre i principi contenuti in questo manifesto in azioni e politiche pubbliche al fine di costruire «un’Europa in cui le città   siano sostenibili, solidali e al servizio dei cittadini».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here