La partnership strategica UE-India tra commercio, sicurezza e leadership globale

9

Il vertice di Nuova Delhi del 27 gennaio ha sancito il consolidamento dei legami commerciali, strategici e geopolitici tra Unione Europea e India, le due più grandi democrazie del mondo. Questo risultato ha coronato il processo di negoziati rilanciato nel maggio 2021. Il presidente del Consiglio europeo António Costa ha commentato questa nuova partnership nella conferenza stampa successiva agli incontri bilaterali.

Per prima cosa si è detto orgoglioso del lavoro congiunto, orientato a “realizzare benefici concreti” per i cittadini delle due potenze, e a “dare forma a un ordine globale resiliente che sostenga pace e stabilità, crescita economica e sviluppo sostenibile”. In seguito, ha voluto evidenziare i tre pilastri di questa nuova alleanza strategica.

In primis, l’Accordo di Libero Scambio, che genera un mercato di circa 2 miliardi di persone. Il commercio è stato definito dal portoghese “uno stabilizzatore geopolitico cruciale”, intendendo con questo la capacità di generare crescita economica e prosperità condivisa, integrando così aree differenti e limitando il rischio di conflitti.

Secondo, la Partnership sulla Sicurezza e la Difesa. Costa ha espresso il sostegno di UE e India ai valori del multilateralismo, facendo perno sul diritto internazionale e sulla Carta delle Nazioni Unite. È un richiamo al presidente indiano Modi affinché si impegni nel favorire le condizioni per una “pace giusta e duratura in Ucraina”, di particolare rilevanza per via dei negoziati tra Russia, Ucraina e Stati Uniti ad Abu Dhabi.

Infine, l’Agenda Strategica Congiunta per il 2030, che spinge le due realtà a intensificare la cooperazione su questioni globali dirimenti, quali la transizione ecologica ed energetica, e gli investimenti per la connettività globale (guidata da strategie già operative da alcuni anni come il Global Gateway).

Per approfondire: Press statement by President António Costa following the EU-India summit

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here