
La Commissione europea ha reso nota la seconda relazione annuale sull’attuazione della Legge sui mercati digitali o Digital Market Act (DMA), tracciando il bilancio delle azioni messe in campo nel corso del 2024 per garantire un ecosistema digitale più equo e competitivo nel mercato interno.
La relazione si concentra sulle iniziative adottate tra gennaio e dicembre 2024, tra queste figurano nuove designazioni ufficiali di gatekeeper, le grandi piattaforme digitali, per perfezionare le modalità di adeguamento alla legge e l’apertura di indagini nei casi in cui vi siano sospetti di inadempienza e non conformità.
La Commissione ha sottolineato l’importanza della cooperazione con le autorità nazionali, elemento chiave per assicurare un’applicazione coerente della normativa nei diversi Stati Membri. Tale sinergia contribuisce a rafforzare il coordinamento tra le istituzioni europee e a garantire un’applicazione coerente, efficace e complementare.
La relazione dedica infine spazio al lavoro svolto dal gruppo ad alto livello sui mercati digitali, una struttura composta da rappresentanti di organismi e reti europee coinvolti nell’attuazione della DMA. Il gruppo ha avuto un ruolo strategico nel promuovere scambi di buone pratiche e nel fornire consulenza sulle questioni più complesse.
Per approfondire: La Commissione pubblica una relazione annuale sull’attuazione della DMA nel 2024