15 marzo, Giornata internazionale per la lotta all’islamofobia

120

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, preoccupato per la crescente ondata di odio anti-Islam ha ripetutamente condannato i sempre più evidenti atti di odio anti-Islam e di bigottismo in tutto il mondo. Ha, inoltre, sottolineato come questa tendenza rappresenti una minaccia non solo per i musulmani, ma anche per i diritti e le libertà di tutti i gruppi, esprimendo allarme per l’aumento dell’odio globale – tra cui l’antisemitismo e l’islamofobia soprattutto dopo il 7 ottobre -.  

Per rispondere a questa tendenza, Guterres ha lanciato nel 2019 la strategia e il piano d’azione ONU sull’incitamento all’odio, mentre l’Assemblea Generale – oltre ad adottare la Risoluzione 76/254 – ha adottato una nuova risoluzione che richiede al Segretario Generale di nominare un inviato speciale delle Nazioni Unite per combattere l’islamofobia. Inoltre, Guterres ritiene che sia fondamentale, per combattere l’odio, che i singoli governi nazionali promuovano la coesione sociale e proteggano la libertà religiosa, che i social media contrastino l’incitamento all’odio e che ogni essere umano si opponga al bigottismo e alla xenofobia.

Anche Volker Turk, il Capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, e Nazila Ghaneon, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di religione o credo, hanno condannato fermamente la recente tendenza negativa e hanno evidenziato come gli Stati debbano garantire uno spazio sicuro e abilitante per la partecipazione e il dibattito, seguendo le norme del Patto Internazionale sui diritti civili e politici (Patto ONU II, adottato il 16 dicembre 1966).

La Risoluzione 76/254, adottata dall’Assemblea Generale il 15 marzo 2022 su proposta di 60 Stati membri dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica, sottolinea che il terrorismo e l’estremismo violento non possano essere associati a nessuna religione, nazionalità, civiltà o gruppo etnico e mira alla creazione di un dialogo globale sulla promozione di una cultura di tolleranza e di pace.

Per maggiori informazioni: Giornata internazionale contro l’islamofobia

Articolo precedenteAll’Ovest molto di nuovo
Articolo successivoAppuntamenti di APICEUROPA nelle scuole della settimana del 17 marzo 2025
Leonardo Ghibaudo
Studente presso la facoltà di Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, con sede a Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here