No comment dell’UE a Gheddafi

713

Occasione del botta e risposta è stata la discussa visita in Italia del leader libico organizzata in occasione del secondo anniversario del «Trattato di amicizia italo-libico».
Nel corso di una cerimonia a cui hanno presenziato anche il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi e una nutrita delegazione del governo italiano, Gheddafi ha chiesto all’UE cinque miliardi di euro l’anno per fermare l’immigrazione clandestina e per evitare che domani «con l’avanzata di milioni di immigrati l’Europa diventi l’Africa».
Dall’Italia nessun commento nà© alla richiesta di Gheddafi nà© alla sua dichiarazione, secondo la quale «l’Italia porterà   in Europa la richiesta di Tripoli».
Da Bruxelles arriva invece un secco «no comment»: il portavoce della vicepresidente della Commissione Europa Viviane Reding ha dichiarato «Non commentiamo le dichiarazioni di mister Gheddafi. Il dialogo resta lo strumento principale per migliorare la cooperazione con le autorità   libiche, in particolare per quel che riguarda la situazione degli immigrati irregolari».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here