24 – 30 ottobre: Settimana Internazionale del Disarmo

1220

Da oggi prende il via la Settimana Internazionale del Disarmo, evento promosso dalle Nazioni Unite che intende richiamare tutti i Paesi del mondo all’impegno per contrastare il crescente pericolo di ricorsa alle armi.

Questa ricorrenza è stata istituita con una sessione speciale sul disarmo all’Assemblea Generale nel 1978 e vede il suo inizio ogni anno il 24 di ottobre, anniversario della Fondazione delle Nazioni Unite. La data è stata scelta per la sua forte simbologia che vuole richiamare il continuo impegno dell’ONU nella ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti e all’abbandono progressivo e definitivo dell’uso delle armi.

Purtroppo, la situazione al giorno d’oggi per ciò che riguarda il disarmo non è delle più rosee. Sono gli Stati Uniti il Paese che si candida per il primo posto tra i Paesi al mondo per l’acquisto del materiale bellico. L’Italia invece si trova al dodicesimo posto per l’acquisto, mentre è al nono per le vendite di armi. Si deve però fare una considerazione: l’Italia, da un paio di anni, non vende armi ai paesi belligeranti, eccezion fatta per la Libia. Pallida, ma doverosa, consolazione.

Nonostante ciò, il traffico di armi continua a rappresentare uno dei settori più floridi del commercio al momento attuale, rendendo la celebrazione di questa settimana ancora più importante e significativa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here