40 milioni di euro per l’innovazione nel settore dell’acqua

890

La Commissione Europea, nell’ambito del settimo programma quadro di ricerca, ha stanziato 40 milioni di euro per progetti innovativi nel settore dell’acqua, considerato fra la grandi sfide per il futuro dell’Europa. Al riguardo, è stato istituito un Partenariato europeo per l’innovazione relativo all’acqua, del quale fanno parte soggetti provenienti da vari settori, tra cui l’industria idrica, le Piccole e Medie Imprese, la comunità scientifica, le amministrazioni locali, i principali utilizzatori di acqua e il settore finanziario.
Obiettivo del Partenariato è quello di “identificare, testare, realizzare su scala più amplia, diffondere e applicare soluzioni innovative per le dieci sfide principali connesse alla gestione dell’acqua” entro il 2020.
Cinque gli ambiti di intervento prioritari selezionati per il finanziamento: riutilizzo e riciclaggio dell’acqua; trattamento dell’acqua e delle acque reflue; acqua e energia; gestione dei rischi connessi ad eventi eccezionali legati all’acqua e servizi ecosistemici.
La Commissione ha aperto un invito a presentare proposte in materia, con scadenza il 4 aprile 2013.

Clicca qui per consultare il sito dell’invito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here