3 ottobre: Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

1038

Il 16 aprile scorso è entrata in vigore la legge che vede la Repubblica italiana riconoscere il giorno 3 ottobre come la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Questa ricorrenza è stata voluta per ricordare chi “ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”, come recita l’articolo 1 della legge 21 marzo 2016 n. 45 che istituisce la ricorrenza.

In questa occasione sono organizzati su tutto il territorio nazionale delle cerimonie, iniziative e incontri atti a sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà civile, al rispetto della dignità umana e del valore della vita, all’integrazione e all’accoglienza. La vera protagonista è Lampedusa, isola che fu teatro della strage, che grazie alla collaborazione del Comitato 3 ottobre ha organizzato tre giorni di laboratori, dibatti e riflessioni a cui parteciperanno centinaia di studenti da tutta Europa insieme ai superstiti e ai familiari delle vittime.

L’importanza di una giornata dedicata alle vittime dei naufragi non è da sottovalutare: secondo l’UNHCR, infatti, dall’inizio del 2016 le persone decedute nel tentativo di arrivare in Europa via mare dall’Africa o dalla Turchia sono 2510.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here