29 novembre: Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese

130

Oggi, 29 novembre, in un contesto in cui la questione Israelo-Palestinese riveste grande rilevanza e attualità, si celebra la Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese. 

Essa viene istituita ufficialmente dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1977 in ricordo della risoluzione sulla spartizione della Palestina adottata in questa data nel 1947 (Risoluzione 181). 

Tale risoluzione istituiva nella terra di Palestina uno “Stato ebraico” e uno “Stato arabo”, assegnando alla città di Gerusalemme uno status internazionale sotto l’amministrazione delle Nazioni Unite. Approvata a larga maggioranza, la Risoluzione 181 fu accettata dagli ebrei e portò alla creazione dello Stato di Israele, lasciando inattuata la creazione di uno Stato palestinese. 

Con questa giornata si vuole ricordare come la questione palestinese sia tuttora irrisolta e che il popolo palestinese deve poter godere di quei diritti inalienabili, quali il diritto all’autodeterminazione, all’indipendenza, al ritorno alle proprie case, sanciti dal diritto internazionale e da numerose risoluzioni dell’Assemblea generale e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

International Day of Solidarity with the Palestinian People, 29 November Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here