I test sulle armi nucleari sono cominciati il 16 luglio 1945, e da allora ne sono stati effettuati più di duemila. Tuttavia, se agli albori dei test nucleari non si teneva conto dei loro effetti devastanti sulla vita umana, la storia ha palesato le terribili conseguenze di questi test, anche alla luce della potenza molto superiore delle armi nucleari oggi esistenti.
Per questo, il 2 dicembre 2009, la 64a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 agosto Giornata internazionale contro i test nucleari, adottando all’unanimità la risoluzione 64/35, la quale sottolinea l’importanza di un forte investimento nella consapevolezza e nell’educazione “sugli effetti delle esplosioni di test di armi nucleari o di qualsiasi altro tipo di esplosione nucleare e sulla necessità della loro cessazione come uno dei mezzi per raggiungere l’obiettivo di un mondo libero da armi nucleari”.
Dalla sua istituzione, molti sviluppi bilaterali e multilaterali a livello governativo e ampi movimenti nella società civile hanno contribuito a promuovere la causa della messa al bando dei test nucleari: l’Assemblea Generale ha designato il 26 settembre come “Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari”, osservata per la prima volta nel settembre 2014.
Lo strumento internazionale per porre fine a tutte le forme di sperimentazione nucleare è il Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT) del 1996, una misura fondamentale sia per il disarmo che per la non proliferazione, ma purtroppo non ancora entrata in vigore. A questo proposito, il Segretario Generale delle Nazioni Unite fa appello a tutti gli Stati rimanenti, le cui ratifiche sono necessarie per l’entrata in vigore del CTBT, nella speranza che, un giorno, tutte le armi nucleari siano eliminate. Fino ad allora, osservare la Giornata internazionale contro gli esperimenti nucleari rappresenta uno strumento importante affinché il mondo lavori per promuovere pace e sicurezza.
Per approfondire: International Day against Nuclear Tests 29 August