21 marzo: FAKE N(EU)S, democrazia e disinformazione nell’UE. Si parla di disinformazione nella stampa locale con Roberto Moisio e alcuni rappresentanti delle testate locali partner

23

Nell’ambito del progetto di APICEUROPA “FAKE N(EU)S: DEMOCRAZIA E (DIS)INFORMAZIONE NELL’UE” realizzato con il sostegno della Fondazione CRC e in collaborazione, in particolare, con La Guida, venerdì 21 marzo dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’Associazione APICEUROPA si terrà il quarto di cinque workshop formativi finalizzati ad approfondire i temi della disinformazione nell’Unione Europea. Il progetto si propone di creare un gruppo di lavoro composto da esperti dell’informazione europea e locale, giovani collaboratori delle testate locali e giovani studenti interessati al mondo dell’informazione e del digitale, con l’obiettivo di sviluppare, a partire dalla cornice tematica della cittadinanza europea, competenze e strumenti operativi volti a riconoscere e contrastare la disinformazione e le sue ripercussioni sull’esercizio della cittadinanza attiva, formando moltiplicatori di una consapevolezza diffusa sui rischi della disinformazione oggi. 

L’incontro di venerdì 21 marzo approfondirà il tema della disinformazione nella stampa locale, e vedrà come relatori:
Roberto Moisio, giornalista e autore di “Piccole vedette piemontesi”, report sull’informazione locale piemontese. Già docente di Comunicazione Pubblica presso l’Università di Torino, diventa giornalista “per capire”, e i rappresentanti delle testate locali partner: Fabrizio Brignone per La Guida, Marco Turco per Unione Monregalese, Walter Lamberti per La Fedeltà e Lorenzo Germano per Gazzetta d’Alba.

Seguirà al workshop del 21 marzo: 

11 aprile 2025 Laboratorio su possibili azioni di contrasto alla disinformazione

Ogni incontro avrà una durata di circa 3 ore, e permetterà ai giornalisti iscritti all’ordine di vedersi riconosciuti i crediti formativi. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, a patto di aver preso parte ad almeno 4 incontri su 5. 

E’ possibile iscriversi al percorso compilando questo link https://forms.gle/KMpxcepx7Tm2cbNV9: per partecipare, i giornalisti dovranno registrarsi sia sul portale dell’Ordine dei Giornalisti sia al link riportato sopra, mentre per tutti gli altri partecipanti (non giornalisti o non iscritti all’Ordine) sarà sufficiente la compilazione del link. 

Per qualsiasi informazione: info@apiceuropa.com / 3331210729

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here