21.09: Giornata della Cooperazione Europea

1085

Il 21 settembre a Bruxelles il Commissario europeo per la Politica regionale, Johannes Hahn, aprirà ufficialmente la Giornata della Cooperazione Europea, il cui slogan è “Sharing borders, growing closer” –  “Crescere insieme oltre le frontiere”.

La giornata sarà celebrata per la prima volta in tutta l’Europa e nei Paesi confinanti: l’iniziativa vuole far crescere la consapevolezza dei risultati raggiunti e del valore aggiunto della cooperazione territoriale europea. Dagli inizi degli anni Novanta ad oggi, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall’UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell’ambiente, per migliorare l’energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.

La Giornata Europea della Cooperazione è coordinata dal programma INTERACT, in associazione con la Commissione europea, e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.

Per ulteriori informazioni e un elenco dettagliato dei 160 eventi locali, rappresentativi della quasi totalità dei programmi di cooperazione territoriale europea (gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti ecc.) è possibile visitare il sito www.ecday.eu. La campagna si può seguire anche su Facebook (facebook.com/cooperationday) e su Twitter (@ cooperationday / # ecday)!

Clicca qui per visionare il video di presentazione della Giornata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here