16 novembre, Giornata Internazionale della Tolleranza.

66

La tolleranza è armonia nella differenza. Non è solo un dovere morale, ma è anche un requisito politico e legale. La tolleranza, la virtù che rende possibile la pace, contribuisce a sostituire la cultura della guerra con una cultura di pace.”

Queste parole appartengono al primo articolo della Dichiarazione dei Principi sulla Tolleranza, adottata il 16 novembre 1995 da parte degli Stati membri dell’UNESCO. L’anno successivo è stata proclamata questa data come Giornata Internazionale per la tolleranza. Come affermato nella Dichiarazione, la tolleranza è “atteggiamento attivo fondato sul riconoscimento dei diritti umani universali e delle libertà fondamentali degli altri”. Non si tratta di indulgenza nè condiscendenza, è una responsabilità e praticarla significa accettare la libertà degli altri di essere chi sono, nella loro naturale diversità.

Per combattere l’intolleranza sono necessari degli strumenti quali la legge, l’istruzione, l’informazione, soluzioni e consapevolezza individuale. L’UNESCO lavora affinché i governi garantiscano i diritti umani dei propri cittadini e quindi ognuno di noi abbia questi strumenti a propria disposizione. Le leggi e le azioni delle istituzioni non bastano se non viene combattuta l’intolleranza individuale, se non si crea una coscienza individuale che possa far comprendere come ognuno di noi è parte della soluzione e può tirarsi fuori da quelle dinamiche sociali che continuano a produrre intolleranza.

Per questo l’istruzione, non solo dentro gli edifici scolastici, e l’accesso libero all’informazione attraverso mezzi di comunicazione in cui la manipolazione per motivi politici è esclusa sono fondamentali per acquisire consapevolezza. Tra le sfide dell’Agenda 2030, infatti, garantire un’educazione di qualità, la parità di genere, l’inclusione e la pace sono alcuni degli obiettivi comuni che mirano alla creazione di un futuro migliore.

Questa giornata, nella speranza che in futuro non sia più necessaria, è l’occasione per riflettere ed aprire un dibattito sull’incontro, l’ascolto, l’importanza dei diritti umani e chiedersi come le nostre azioni, in quanto esseri sociali, potrebbero contrastare l’intolleranza, a volte tanto interiorizzata da risultare invisibile.

Per approfondire:

Internation Day for Tolerance – UNESCO International Day

Fostering Rights, Inclusion and Non-Discrimination – UNESCO

Declaration of Principles on Tolerance

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here