Il 10 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.
Non solo l’invenzione di alcune armi di distruzione come la bomba atomica e la dinamite: la giornata vuole valorizzare l’importanza della scienza nella creazione di alcune tra le più grandi invenzioni come la penicillina, i pannelli fotovoltaici, gli antibiotici. L’obiettivo è infatti valorizzare l’importanza della scienza nella promozione dello sviluppo sostenibile per rafforzare le basi per la pace.
Questa giornata è stata istituita dall’Unesco nel 2001 e si tratta di una ricorrenza celebrata in tutto il mondo. In questa occasione viene ricordata la Conferenza Mondiale sulla Scienza, organizzata dall’Unesco e dal Consiglio internazionale sulla scienza nel 1999 a Budapest.
In questa giornata si vuole colmare il divario tra società e scienza, che viene troppo sovente considerata come qualcosa di misterioso e irraggiungibile quando invece non si tratta d’altro che di uno strumento al servizio dell’umanità. Sta all’uomo, infatti, il compito di farne buon uso per progredire tecnologicamente, ma anche spiritualmente.