L’Europa si sta riscaldando due volte più velocemente del resto del mondo e i suoi sistemi idrici sono sottoposti a crescenti stress, eppure quasi la metà dei cittadini europei non si sente ben informata sui problemi legati all’acqua nel proprio paese. Per questo motivo la Commissione europea ha recentemente lanciato la campagna #WaterWiseEU, un’iniziativa che contribuirà a un’Europa resiliente ai problemi idrici entro il 2050.
La campagna di comunicazione #WaterWiseEU, che durerà fino all’autunno, mira a sensibilizzare sugli effetti dell’attività umana e del cambiamento climatico sul ciclo dell’acqua e a puntare i riflettori sulle numerose soluzioni disponibili. Soluzioni quali la ricostruzione della salute del suolo, ma anche la gestione intelligente dell’acqua, l’efficienza idrica e il riutilizzo.
La campagna ha sviluppato una serie di risorse, tra le quali immagini e messaggi da utilizzare per incominciare una conversazione, organizzare eventi e “vedere l’acqua in modo diverso”, come afferma lo slogan ufficiale.
Per approfondire: #WaterWiseEU: A campaign to transform how we think about water in Europe