Mercoledì 28 febbraio, h. 18.00, Salone d’Onore del Comune di Cuneo, Via Roma, 28
Dopo “SOGNARE EUROPA. Sperare in tempo di guerra”, APICE è pronta a tornare alla vostra attenzione con il nuovo volume “VINCERE LA PACE: sogno e sfida per l’Europa”.
Con “Vincere la pace”, APICE si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un piccolo manuale utile per fare il punto, in vista delle elezioni europee del prossimo 9 giugno, sul lungo cammino dell’integrazione europea dalla nascita ai giorni nostri, su alcune delle principali sfide che l’UE sta affrontando in questi difficili anni (cambiamenti climatici, PNRR e politiche migratorie) e su quanto succede alle frontiere dell’Unione e oltre, in un contesto globale in profonda trasformazione. A questo, si affianca una piccola e agile “mappa” per orientarsi nel difficile contesto delle Istituzioni europee e dei loro meccanismi di funzionamento.
Anche in quest’occasione l’opera è impreziosita da una selezione di vignette della rassegna Eurohumor, il concorso promosso dall’Associazione Primalpe-Costanzo Martini che ha visto la partecipazione di vignettisti provenienti da tutto il mondo.
Il nuovo volume è stato presentato da tre dei suoi quattro autori (Adriana Longoni, Denise Arneodo, Franco Chittolina e Luca Giordana). Introduce Cristina Clerico, Assessora alla cultura del Comune di Cuneo.