Una strategia europea di ricerca e innovazione

810

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica che permetterà   di individuare le strategie più idonee nella ricerca e nell’innovazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
I contributi dell’industria, dei professionisti del settore, dei decisori politici e del pubblico confluiranno nella nuova strategia di ricerca e innovazione nel campo delle TIC che sarà   resa pubblica l’anno prossimo. L’obiettivo è di portare l’industria europea delle TIC, in particolare le piccole e medie imprese, in pole position nella corsa della competitività   globale.
La consultazione pubblica, che sarà   aperta fino al 7 novembre prossimo, è avviata in seguito alla recente Relazione di un gruppo di esperti, presieduto dall’ex premier finlandese Esko Aho, che stigmatizza una serie di importanti lacune a livello di ricerca e innovazione nelle TIC in Europa. In particolare, gli investimenti in ricerca e innovazione lasciano a desiderare per quantità   e intensità   nell’UE. Attualmente nelle economie in via di sviluppo a livello mondiale le TIC rappresentano il 33% dell’attività   di ricerca e innovazione, contro meno del 25% in Europa, a causa soprattutto di un alto grado di frammentazione. Inoltre l’UE rappresenta il 32% del mercato globale delle TIC, ma le imprese europee assorbono solo il 22% del mercato globale.
L’esecutivo europeo ha anche invitato il Parlamento europeo e il Consiglio ad appoggiare la nuova proposta che prevede di tagliare la burocrazia e permettere una maggiore flessibilità   per potenziare l’efficienza della ricerca europea high-tech. La ricerca europea potrebbe infatti apportare un contributo fondamentale alla competitività   europea coinvolgendo e sostenendo le imprese a forte crescita e migliorando i collegamenti fra ricerca e capitale di rischio. La Commissione, che ha dato il via a diverse iniziative per coinvolgere società   leader nel settore della ricerca, intende creare sbocchi commerciali per la ricerca nel settore delle TIC finanziata con fondi comunitari e intende investire 9 miliardi di euro nella ricerca high-tech nell’ambito del programma di ricerca sulle TIC per il periodo 2007-2013.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here