Una squadra del Liceo Peano-Pellico prima in Piemonte nel programma A Scuola di OpenCoesione (ASOC)

31

La squadra “Classe IGP” del Liceo Peano-Pellico di Cuneo si è classificata al primo posto in Piemonte nel programma A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

ASOC è un programma didattico nato nel 2013 per promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso l’attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. ASOC è un’iniziativa sostenuta dal MIUR, dalla Rappresentanza europea in Italia e da tre reti territoriali: i Centri EDIC e DCE, gli “Amici di ASOC” (tra i quali l’Associazione APICE) e i referenti territoriali Istat.

Il progetto vincitore era incentrato sui temi della ricerca e dell’innovazione applicati ad un’attività particolarmente rilevante per l’economia piemontese: la raccolta delle nocciole. In particolar modo, i ragazzi hanno approfondito le tecniche di raccolta e il loro impatto sulla salute degli addetti ai lavori, seguendo la sperimentazione di un macchinario a basso impatto che sta realizzando un’azienda piemontese.

Oltre al team “Classe IGP”, hanno preso parte ad ASOC la squadra “Team Quarta ibrido”, sempre del Liceo Peano-Pellico, e le squadre “TeaMostroV.Roma” e “Team Progetto in campo” del Liceo De Amicis.

Per approfondire: il portale di ASOC

L’elaborato finale del Team vincitore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here