Una piattaforma web per la cittadinanza attiva

856

Si chiama Giving Atlas ed è realizzata da CSVnet e da Vita nell’ambito delle iniziative dedicate all’Anno europeo del volontariato per dare uno strumento di riferimento alla «cittadinanza attiva» dei Paesi dell’Unione Europea.
La piattaforma segnala notizie ed eventi e racconta storie di protagonisti del volontariato con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle attività   del vasto mondo non profit, spingendoli ad agire in prima persona.
I lettori potranno interagire con i contenuti del sito lasciando un commento, votando le storie più interessanti e dando un riscontro rispetto allo stimolo a mettersi in gioco.
Con l’ambizioso obiettivo di spingere un numero sempre maggiore di cittadini a unirsi ai cento milioni di volontari che già   oggi operano in Europa, il sito rappresenta un vero e proprio «atlante del dono», e si propone come il grande punto d’incontro del volontariato europeo, soprattutto grazie alla sezione matching che permette a organizzazioni e individui di inserire le proprie richieste e offerte di volontariato in diversi settori.
Secondo Riccardo Bonacina, presidente del gruppo Vita «Giving Atlas intende restituire l’approccio italiano all’impegno dell’Anno europeo del volontariato nel segno dell’attivazione dei singoli cittadini, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di attività   di volontariato e fornendo un’agenda puntuale e un panorama dettagliato del non profit europeo».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here