Un nuovo servizio per i giovani in cerca di lavoro

952
La Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa “Il tuo primo lavoro Eures (YFEJ)” con l’obiettivo di aiutare i giovani fra i 18 e i 30 anni  a trovare lavoro in altri Paesi dell’UE. Si vuole così favorire la mobilità professionale attraverso la libertà di circolazione dei lavoratori in Europa, diritto sancito all’articolo 45 del trattato sul funzionamento dell’UE.
Il progetto, che fa parte degli interventi delle iniziative  Youth on the Move della strategia Europa 2020 e  Opportunità per i giovani, si rivolge a tutti i Paesi membri dell’UE ma la prima sperimentazione coinvolgerà l’Italia, la Germania, la Spagna e la Danimarca.

Nel nostro Paese il progetto sarà seguito dal servizio “Porta Futuro” della provincia di Roma che realizzerà 500 avviamenti al lavoro con contratto non inferiore a sei mesi, in imprese selezionate nei 27 paesi dell’Ue.

Grazie ad un budget totale di 4 milioni di euro il progetto, oltre a finanziare le spese di viaggio per sostenere un colloquio e/o il trasferimento all’estero per iniziare un nuovo lavoro, offre ai datori di lavoro un sostegno alla ricerca e all’assunzione del personale, e un finanziamento per le spese di formazione dei nuovi lavoratori.

“Il tuo primo lavoro EURES” è un’azione preparatoria prevista nel bilancio dell’Unione (2011-2013) e attuata sulla base di inviti a presentare proposte della Commissione Europea e rientrerà nell’ambito delle attività EURES.

Per saperne di più

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here