TTIP: i negoziati si intensificheranno nel 2016

1260

Nel corso di un incontro bilaterale svoltosi a Bruxelles, Cecilia Malmström, commissario europeo per il Commercio, e Mike Froman, rappresentante del commercio statunitense, hanno convenuto di intensificare nel 2016 i negoziati, sia sul piano politico sia su quello tecnico, per arrivare a una partnership transatlantica sul commercio e gli investimenti (TTIP).

«L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno fatto progressi considerevoli in seno al TTIP negli anni passati, soprattutto a partire dal G7 di Elmau tenutosi in giugno, quando ci si è accordati sull’accelerazione dei lavori in merito a tutti gli elementi del trattato. Speriamo di raggiungere rapidamente un accordo ambizioso e comprensivo che promuova la crescita economica e il lavoro», hanno affermato Malmström e Froman nel corso di una conferenza stampa congiunta.

I due rappresentanti di Unione Europea e Stati Uniti hanno convenuto di accelerare i negoziati attraverso lavori intersessionali ancora più stretti, continue trattative formali e consultazioni a livello ministeriale. Seppur non specificato esplicitamente, l’obiettivo è quello di trovare un accordo finale prima della scadenza dell’attuale Amministrazione Obama.

È importante, infine, ricordare che le trattative sul TTIP sono entrate in una fase alquanto politica nell’undicesimo round di discussioni tenutosi a Miami lo scorso ottobre, sede in cui le parti si sono scambiate le proprie offerte tariffarie rivedute. L’Unione Europea ha inviato alla parte statunitense le proprie proposte in merito allo sviluppo sostenibile, a un approccio riformato sulla protezione degli investimenti e a un nuovo sistema più trasparente per gli accordi sulle dispute tra investitori e Stati. Le offerte riviste sugli appalti governativi dovrebbero, invece, essere presentate nei primi mesi del 2016.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here