Sesta Settimana Europea della Gioventù

Dal 26 maggio al 2 giugno si svolge la 6° edizione della Settimana Europea della Gioventù caratterizzata da eventi ed iniziative in tutta Europa sulla base delle seguenti tematiche:

  • cittadinanza attiva (in particolare nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini).
  • partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014.
  • 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

Saranno organizzati eventi ed attività per i giovani in tutti i Paesi del programma Gioventù in Azione ed iniziative a livello centrale (Bruxelles) dalla Commissione europea.
Attività in programma a livello europeo:

  • La Commissaria Vassiliou ospiterà un evento di alto profilo per celebrare il 25° anniversario dei programmi europei per i giovani, che comprenderà la proiezione di un video che racconta la storia dei programmi e una cerimonia di premiazione dei migliori progetti di Gioventù in Azione.
  • Le Agenzie Nazionali parteciperanno agli eventi e alle manifestazioni organizzate dallo European Youth Forum nei locali del Parlamento Europeo per celebrare il programma Gioventù in Azione. L’evento includerà la due giorni dello “Youth Organisations’ Party”, a cui parteciperanno i leader dei Consigli Nazionali dei Giovani.
  • Meeting collegati al Dialogo Strutturato con i giovani che si terranno a Bruxelles e co-organizzati dallo European Steering Committee per il Dialogo Strutturato. Sarà organizzato un meeting con i 27 Gruppi Nazionali di Lavoro responsabili per il Dialogo Strutturato a livello nazionale.
Attività in Italia
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, che coordina in Italia il programma Gioventù in Azione, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza dellaCommissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali, organizzano a livello nazionale, regionale, locale attività ed eventi che promuovono le tematiche prioritarie della Settimana Europea dei Giovani.
A livello regionale e locale sono previste circa 100 attività ed eventi delle seguenti tipologie:
– Seminari
– Convegni
– Workshops
– Infodays
– Incontri di approfondimento con gruppi di giovani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here