ANNULLATO – Sabato 29 febbraio, Pocapaglia: “Quale futuro per l’Unione Europea?”

26

IN OTTEMPERANZA ALL’ORDINANZA MINISTERIALE DEL 23.2.2020 – MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019 – L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Sabato 29 febbraio, ore 17.00 – Pocapaglia

“Quale futuro per l’Unione Europea?”

L’ultimo decennio non è stato avaro di sfide per l’Unione Europea e i suoi Paesi membri: la lunga crisi economica, iniziata nel 2008; l’esplosione dei nuovi flussi migratori; il ritorno di tentazioni nazionalistiche e antidemocratiche e le spinte “centrifughe” concretizzatesi, nel 2016, nel referendum che ha portato alla Brexit, il primo “passo indietro” in una comunità che sino ad allora era sempre stata votata all’allargamento.
Oggi, in un Mondo che vede riemergere nuove e vecchie superpotenze, e affronta inedite sfide “globali”, quale quella dei cambiamenti climatici, l’Unione Europea è chiamata ad un nuovo inizio. L’aumento dell’affluenza alle ultime elezioni europee, e i programmi annunciati dai nuovi vertici delle istituzioni europee sembrano promettere passi avanti lungo il cammino dell’integrazione europea. Basterà?

Ne parliamo insieme nel corso dell’incontro “Quale futuro per l’Unione Europea?”, promosso dall’Azione Cattolica di Pocapaglia in collaborazione con APICE Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa, la Biblioteca comunale “Edoardo Mosca” di Pocapaglia, l’Ecomuseo Rocche e Masche”, e l’Istituto Comprensivo Carlo Bertero di Santa Vittoria d’Alba, con il contributo della Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.

Interverrà Franco CHITTOLINA, già funzionario delle istituzioni europee e socio fondatore dell’Associazione APICE, per presentare il suo ultimo libro “EUROPA, ANNO ZERO – Ricostruire l’Unione” (ed. Primalpe): un’agile lettura che muove dal recente passato per tracciare i contorni di quel futuro di pace e democrazia che tutti noi siamo chiamati a costruire.

Appuntamento a sabato 29 febbraio, ore 17.00, presso il Salone delle scuole, in Piazza Principessa Maria Pia, a Pocapaglia.

Diffondi l’evento su facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here