Report sulla situazione attuale delle relazioni EU-Tunisia: verso il rinforzo della Privileged Partnership

766

Il 10 Maggio 2017, la Commissione Europea e il Servizio Europeo per l’Azione Esterna hanno pubblicato il primo report con oggetto le relazioni tra Unione Europea e Tunisia nel periodo 2015-2016 secondo la corrente politica europea di vicinato e in previsione del Consiglio di Associazione UE-Tunisia del’11 Maggio 2017.

Sei anni dopo la rivoluzione del 2011è possibile sottolineare alcuni importanti progressi compiuti, prestando particolare attenzione alle aree di consolidamento democratico, sviluppo di modelli di buon governo, rafforzamento della sicurezza e assesto di scambi commerciali tra la Tunisia e l’Europa.

“Dalla rivoluzione del 2011, la Tunisia ha rappresentato un raggio di speranza, divenendo un esempio di cambiamento per la popolazione mediterranea. Oggi, la Tunisia ha bisogno di consolidare ciò che ha raggiunto nel corso degli anni passati. Il cambiamento iniziato deve continuare e noi, come europei, ci impegniamo nel garantire supporto allo stato nordafricano ed ad i suoi giovani che rappresentano la più grande ricchezza del paese. Attraverso queste azioni, l’Unione Europea dimostra il suo continuo e fedele sostegno a favore della Tunisia. Continueremo a lavorare per garantire il rafforzamento della collaborazione nelle aere di interesse politico, culturale, sociale e di sicurezza. Inoltre, ci impegneremo nell’intensificare ulteriormente gli scambi tra le società e le relative popolazioni, convinti del fatto che tutto ciò non potrà che produrre un risultato positivo.” Questo quanto dichiarato dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini.

Il Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati per l’allargamento, Johannes Hann, ha inoltre affermato: “La Tunisia sta affrontando un’importante sfida: tradurre gli incredibili risultati democratici raggiunti negli ultimi anni in successi tangibili e favorire la crescita e l’occupazione, fornendo così alla popolazione tunisina, ed in particolare ai suoi giovani, concrete prospettive per il futuro. Grazie alla Comunicazione Congiunta presentata nell’autunno 2016, l’UE ha discusso una serie di proposte per sostenere la Tunisia nei suoi sforzi di riforma, mobilitando una vasta scala di risorse, compresa una sostanziale assistenza finanziaria. […] Bisogna ora mettersi in marcia per concretizzare queste riforme nella vita quotidiana.”

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-1229_en.htm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here