Programma «Life+»: investimenti UE sull’ambiente

1583

La Commissione Europea ha approvato il finanziamento di 210 nuovi progetti nell’ambito del programma LIFE+ (2007-2013), il Fondo europeo per l’ambiente.
I progetti presentati provengono da tutta l’UE e riguardano interventi nei settori della tutela della natura, della politica ambientale e dell’informazione e comunicazione.
L’ammontare complessivo dei progetti finanziati è pari a 515 milioni di euro, 250 dei quali provengono da contributi UE.
Il Commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potoàƒâ€žà‚nik ha dichiarato, facendo un quadro dei finanziamenti deliberati,: «Il programma LIFE+ continua a finanziare progetti innovativi e di grande qualità  , che presentano un importante valore aggiunto per l’UE. Questi nuovi progetti, oltre a prestare un contributo significativo alla tutela della natura e al miglioramento dell’ambiente, contribuiranno anche a sensibilizzare i cittadini europei sulle principali sfide ambientali a cui dobbiamo rispondere, in particolare la perdita della biodiversità  , la scarsità   delle risorse idriche e i cambiamenti climatici».
Nel quadro dell’invito a presentare proposte in scadenza a novembre 2009 la Commissione ha ricevuto oltre 600 proposte da organismi pubblici o privati dei 27 Stati membri dell’UE. Di queste, 210 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre linee del programma: Natura e biodiversità   – per il migliorano dello stato di conservazione di specie e habitat in pericolo- Politica e governance ambientali – progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di idee politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi.- e Informazione e comunicazione, in cui rientrano i progetti che divulgano informazioni e mettono in rilievo le questioni ambientali, oltre a promuovere la formazione e la sensibilizzazione alla prevenzione degli incendi boschivi.
Nell’ambito del primo asse le proposte presentate sono state complessivamente 194; la Commissione Europea ne ha sostenute 84 con un contributo di 124 milioni di euro su un totale di 224 milioni di valore complessivo dei progetti.
Per quanto riguarda la linea d’azione Politica e governance ambientali sono stati scelti 116 progetti sui 308 presentati, per un valore complessivo di 278 milioni di euro, 120 dei quali coperti da un contributo UE.
Infine i progetti presentati per l’area Informazione e comunicazione sono stati 113; soltanto 10 di questi hanno ricevuto un sostegno da parte della Commissione che ha stanziato poco più di 6 milioni di euro a fronte di un valore complessivo dei progetti approvati pari a 12,9 milioni.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here