Il primo gennaio 2026 Cipro ha assunto la Presidenza del Consiglio dell’UE. Tale carica durerà sei mesi e la Presidenza presiede le riunioni dei Consigli a tutti i livelli, al fine di garantire la coerenza dei lavori all’interno dell’UE.
Per l’occasione EUROSTAT ha quindi pubblicato una serie di indicatori su Cipro, comparandolo alla media europea. Ad esempio, il PIL per capita, vale a dire la ricchezza prodotta da ogni abitante, è di €35,730, contro i 39,940 della media europea.
Cipro detiene inoltre alcuni record rispetto alla media europea: è infatti il paese con la più alta affluenza alle strutture ricettive, dunque il paese con il più alto afflusso di turisti all’interno dell’UE. Cipro è il paese con il più alto tasso d’investimento delle famiglie in UE. Infine detiene la maggior occupazione maschile, l’85%, contro l’80,8% della media UE; Cipro detiene anche la più alta occupazione femminile, il 75%, contro il 70,8% della media UE. Per concludere Cipro possiede anche il terzo livello più alto di istruzione terziaria dell’UE ed è anche il terzo paese UE per famiglie con numero di bambini.
Per ulteriori informazioni: Eurostat













