Parigi, Europa: una nuova rubrica sul sito di APICE

1433

L’Associazione per l’incontro delle Culture in Europa, ha deciso di ospitare sul suo sito una rubrica con la quale intende ricordare e celebrare i valori di “Liberté Egalité Fraternitè” su cui si fondano le radici delle nostre istituzioni democratiche.

Sono quelli i valori che gli attacchi terroristici e la “guerra” da più parti evocata vogliono mettere in discussione e indebolire.

Le citazioni che il lettore troverà in questa rubrica (tratte dal pensiero illuminista, ma anche di alcuni grandi intellettuali dei secoli successivi) rappresentano la nostra risposta: il ricordo continuo e quotidiano di pensieri di pace, democrazia, libertà e centralità dei diritti. Vai alla rubrica

1 COMMENTO

  1. Le riflessioni di grandi pensatori di ieri e di uomini di pace di oggi trovano riscontro nello spontaneo atteggiamento democratico di un bambino di tre anni.
    Stamattina, quando la maestra ha proposto alla classe di scegliere un colore per rappresentare il gruppo, la maggioranza ha votato per il giallo. Farouk, un po’ deluso, ha dichiarato che per lui sarebbe stato meglio il viola; però, visto che gli altri compagni lo volevano giallo, pazienza, il giallo sarebbe andato bene anche per lui, così non avrebbero litigato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here