”Operazione trasparenza” della Commissione europea

908

La Commissione europea ha recentemente approvato un pacchetto di regole sulla trasparenza che permetterà una maggiore consapevolezza dei cittadini rispetto alle azioni UE. Soggetti al pacchetto trasparenza anche i negoziati del Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) con gli Stati Uniti.

Il pacchetto è parte delle misure che il presidente Juncker aveva annunciato all’atto della sua designazione (15 luglio 2014): maggiore trasparenza riguardo ai contatti con lobbisti e stakeholder; meno di un mese dopo l’insediamento, la Commissione europea ha adottato norme che dal 1° dicembre saranno applicate ai commissari, ai relativi dicasteri e alle Direzioni generali.

A partire da dicembre, la Commissione europea pubblicherà sul sito istituzionale, entro le due settimane successive, informazioni su ogni incontro bilaterale: data, sede, nomi delle organizzazioni partecipanti o degli interlocutoriincontrati e argomento delle discussioni. Nel 2015, la stessa Commissione proporrà un accordo inter istituzionale con il Parlamento europeo e il Consiglio per creare un registro obbligatorio dei lobbisti.

Inoltre, è stata adottata una comunicazione della commissaria responsabile per il Commercio Cecilia Malmström relativa a una maggiore trasparenza delle trattative per il TTIP, che consentirà consultazioni sui negoziati più ampie e, allo stesso tempo, permetterà di illustrare meglio l’oggetto delle trattative anche al fine di impedire, o almeno smentire, le mistificazioni.

La Commissione, infatti, considera molto importante assicurare all’opinione pubblica informazioni il più possibile accurate ed esaustive per affrontare in modo trasparente le questioni di cui si occupa ed evitare fraintendimenti.

«Possiamo fare il migliore lavoro possibile, ma non servirà a nulla se non guadagniamo il supporto e la fiducia dei cittadini per i quali lavoriamo» ha dichiarato Juncker, aggiungendo che «non abbiamo nulla da nascondere. Dimostriamo che questa volta la situazione è veramente diversa e che insieme possiamo davvero cambiare e rinnovare l’Europa».

Per leggere le Decisioni clicca qui e qui

Per scaricare il TTIP

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here