Oltre 6 miliardi di investimenti per le PMI italiane grazie al Piano Juncker

942

Il 16 dicembre è stata annunciata la firma dell’Investment Plan for Europe, un accordo di garanzia in favore delle piccole medie imprese grazie al quale viene attivata la piattaforma di investimento “EFSI Thematic Investment Platform for Italian SMEs”.

Un grande passo in avanti, soprattutto se si tiene conto che si sta parlando della prima in Europa ad essere promossa dal Gruppo BEI. Tramite la piattaforma sarà possibile facilitare la cooperazione tra diverse tipologie di investitori nell’ambito del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), in particolare tra gli Istituti Nazionali di Promozione e il Gruppo BEI.

Inoltre, vengono così poste le basi per una serie di iniziative di garanzie e di risk-sharing in grado di attivare gli investimenti da parte delle PMI per oltre 6 miliardi di euro. Lo stanziamento complessivo è infatti di 225 milioni di euro, di cui 112,5 da parte di COSME (il programma europeo per le PMI) e i restanti messi a disposizione dal Ministero dell’economia e delle finanze e della Cassa depositi e prestiti, grazie ai quali si attiverà un effetto moltiplicatore in grado di far nascere nuovi investimenti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here