Nuove norme europee contro razzismo e xenofobia

957

Pene fino a tre anni per coloro che incitano pubblicamente alla violenza e all’odio su basi razziali e xenofobe, questa la norma più rilevante contenuta nella legge quadro che dopo sette anni ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei ministri europei della Giustizia.
Presentata dalla Commissione europea nel 2001, la normativa europea prevede il carcere da uno a tre anni per chi incita pubblicamente all’odio razziale e alla xenofobia anche attraverso la diffusione di testi scritti, foto o altro materiale diretto contro un gruppo o una persona individuata per la sua razza, colore, religione, origine nazionale o etnica. Analoghe sanzioni saranno applicate a coloro che pubblicamente tollerano, negano e minimizzano crimini di genocidio, contro l’umanità   e di guerra in base alla definizione della Corte penale internazionale e del tribunale di Norimberga.
«Razzismo e xenofobia non hanno luogo in Europa, nà© dovrebbero averlo in nessun altra parte del mondo. Il dialogo e la comprensione dovrebbero prevalere sull’odio e la provocazione» ha dichiarato il commissario europeo responsabile per Libertà  , Sicurezza e Giustizia, Jacques Barrot, sottolineando come il razzismo e la xenofobia «violano direttamente i principi della libertà  , della democrazia, del rispetto dei diritti umani e delle libertà   fondamentali e dello stato di diritto, sulla base dei quali l’UE è stata fondata».
Gli Stati membri dell’UE avranno ora due anni di tempo per recepire questa normativa nelle loro legislazioni, anche se potranno godere di una certa flessibilità   applicativa: potranno decidere infatti di sanzionare solo gli atti che mirano effettivamente a disturbare l’ordine pubblico o comportamenti di natura minacciosa, abusiva e insultante. Molti governi dell’UE avevano espresso perplessità   e timori su un’applicazione troppo rigida della normativa, per questo ne hanno frenato l’iter prolungando per anni la sua introduzione.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here