Martedì 20 febbraio, Cuneo: proiezione di “The Great European Disaster Movie” con la regista Annalisa Piras

114

Martedì 20 febbraio h. 20.30, presso il Cinema Lanteri – Via Emanuele Filiberto, 4, Cuneo

In attesa delle ormai prossime elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e 9 giugno 2024, l’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa (APICE), grazie al finanziamento della Fondazione CRC, presenta il progetto SOGNARE EUROPA.

Con l’obiettivo di risvegliare la partecipazione attiva della cittadinanza e una profonda consapevolezza dei valori democratici a pochi mesi dalle prossime elezioni del Parlamento europeo, martedì 20 febbraio alle ore 20.30 presso il cinema Lanteri si terrà la proiezione del lungometraggio “The Great European Disaster Movie” di Annalisa Piras, prodotto da Bill Emmott, coprodotto da BBC, Arte e altre
6 Tv pubbliche europee.

Vincitore del prestigioso 2016 Civis Media Award, insignito dal presidente della Germania per il miglior documentario europeo sui valori civici dell’UE, il documentario mostra un futuro distopico in cui l’Unione Europea non esiste più. Tutto è rappresentato in modo lucido e diretto a partire da un aereo, dove un anziano passeggero racconta ad una bambina un’Europa ormai fallita, dall’ascesa dei nazionalismi ai sette anni di crisi economica, fino alla sempre maggiore insoddisfazione per la democrazia. Fiction, realtà o premonizione?

La proiezione del film documentario sarà preceduta da un intervento in presenza di Annalisa Piras, regista di documentari, giornalista e attivista. Co-fondatrice con Bill Emmott, ex direttore dell’Economist, della fondazione educational no-profit Wake Europe Project, che dirige. Negli ultimi dieci anni hanno portato in tutta Europa la campagna Wake Up Europe che mira ad usare i documentari per promuovere una migliore informazione sui temi europei.

L’evento è realizzato in collaborazione con Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, Cinema Lanteri e Wake Europe Project nell’ambito della campagna educational Wake Up Europe.

Appuntamento presso il Cinema Lanteri di Cuneo (Via Emanuele Filiberto, 4) alle ore 20.30 di martedì 20 febbraio.

Ingresso gratuito.

Puoi scaricare il materiale didattico qui: “Il cantiere dell’UE: quali prospettive?”

Link al questionario: https://forms.gle/Eaxs41L33TMBjR127

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here