L’Europa riparte da Torino

973

Il 17 e 18 ottobre presso il Teatro Regio di Torino si svolgerà una Conferenza di alto livello per i diritti sociali. Infatti, il Consiglio d’Europa, nel quadro della Presidenza italiana dell’Unione Europea, in collaborazione con la Città di Torino, organizza un evento sulla Carta sociale europea. La Carta è un trattato del Consiglio d’Europa che enuncia i diritti umani della vita di tutti i giorni e ne garantisce il rispetto da parte degli Stati che l’hanno approvata. Inoltre, rappresenta un sistema di norme giuridiche che contribuiscono a garantire la riduzione di tensioni economiche e sociali, facilitando la realizzazione di uno sviluppo sostenibile e solidale negli Stati contraenti.

Obiettivo della Conferenza è quello di riunire i decisori politici europei, in modo da affermare la rilevanza dei diritti sociali nelle fasi di crisi.

I temi affrontati riguarderanno:

  1. Le misure di austerità nella fase di crisi: l’impatto sui diritti sociali, la partecipazione dei cittadini ed il contributo della Carta sociale europea all’uscita dalla crisi;
  2. Il contributo della procedura dei reclami collettivi della Carta sociale al rispetto dei diritti sociali in Europa;
  3. Le sinergie tra il diritto dell’Unione Europea e la Carta Sociale europea.

Introduzione sulla Conferenza

Clicca qui per visionare il Programma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here