«Agenda sociale» 2006 – 2010
Molta dell’attività della presidenza Lussemburghese sarà dedicata alla revisione di metà percorso della strategia di Lisbona. Presenti in agenda anche l’attualizzazione della direttiva del 1993 in materia di lavoro (gestione dei tempi e uguaglianza di trattamento), la creazione di un Istituto di genere e la ricerca di un accordo politico in relazione al programma PROGRESS.
Approfondisci
Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile
Nel rispetto degli obiettivi indicati dalla strategia di Lisbona sono definite come priorità : la proposta di direttiva sulle energie rinnovabili, l’adozione nel giugno prossimo della proposta di direttiva sull’efficacia energetica nell’utilizzo finale dei servizi, lo sviluppo delle reti trans-europee e la sicurezza negli approvvigionamenti.
Approfondisci
Il 21 e il 22 marzo inizierà la revisione della Strategia di Goteborg. Lo sviluppo sostenibile, terzo pilastro della Strategia di Lisbona, sarà centrale in questo semestre vista la concomitanza della «revisione di metà percorso» e dovrà essere un principio ispiratore che si applica a tutte le politiche dell’Unione e da tenere presente in tutte le configurazioni del Consiglio dei Ministri.
Approfondisci
Cooperazione allo Sviluppo
L’impegno primario sarà quello per una consistente riduzione della fame nel mondo e un aumento degli aiuti pubblici per lo sviluppo (0,39% del PIL a fronte di uno 0,7% auspicato dall’ONU) e che andranno ridefiniti nel 2006.
Fondamentali anche la lotta all’HIV/Aids (equilibrio tra prevenzione e trattamento) , e la coerenza delle politiche di sostegno ai Paesi più poveri (mercati e prodotti agricoli, sicurezza alimentare e sviluppo rurale).
Approfondisci
Mercato interno
Sarà adottata nel luglio 2005 la direttiva sulle «qualifiche professionali», legata alla «Direttiva Servizi» che permetterà rigorosi controlli dei diplomi in caso di prestazioni lavorative al di fuori delle frontiere nazionali. Tra gli altri temi all’ordine del giorno in materia di Mercato Interno vanno citati: la proprietà intellettuale e industriale, i brevetti comunitari, la protezione dei consumatori e l’approccio integrato competitività – crescita.
Approfondisci
Prospettive finanziarie Patto di stabilità , fiscalità …
I primi aggiustamenti al Patto di stabilità saranno effettuati già il 17 e il 18 gennaio all’Eurogruppo e all’Ecofin. «Per giungere a un accordo sulle prospettive finanziarie sarà necessaria una lunga negoziazione», ha aggiunto J.Juncker, lanciando al contempo un appello agli Stati membri a mettere in primo piano l’interesse comune, seguendo le regole del metodo comunitario e rispettando la logica del triangolo istituzionale .
In tema di fiscalità la presidenza lussemburghese lavorerà all’armonizzazione delle ascisse fiscali e sulla tassazione delle imprese.
Approfondisci
Sanità
Al primo posto la salute dei giovani. Sarà forte l’impegno della presidenza di questo semestre anche in tema di salute mentale, malattie rare, lotta contro l’obesità e contro il tabagismo. Si lavorerà , infine alla regolamentazione delle indicazioni nutrizionali e sanitarie negli alimenti.
Approfondisci